Master in Editoria 4.0

Il Master si propone di offrire ai partecipanti gli strumenti di base della pianificazione editoriale (mission, articolazione dell’offerta editoriale), della lavorazione tradizionale del libro (scouting, valutazione del manoscritto, correzione di bozze), della sua acquisizione legale (contrattualistica ed elementi di diritto d’autore), della sua trasformazione (elementi di traduzione, editing) della sua realizzazione grafica e produttiva (elementi di grafica e di stampa), infine della sua promozione (tramite stampa e web) e distribuzione (elementi sulla distribuzione libraria) ma ha anche l’obiettivo di illustrare la nuova fisionomia che il mercato del libro ha assunto, tutt’ora in evoluzione: e-book, editori e librerie on line, self publishing, marketing editoriale, social media.
Il master si propone di affrontare il processo editoriale in tutto il suo percorso – dalla selezione del manoscritto all’ipertesto, entrando nel dettaglio dei processi più specifici – dalla produzione alla diffusione – e delle diverse tipologie editoriali. La particolare attenzione all’uso delle nuove tecnologie digitali consentiranno al possessore del titolo del master di orientarsi nell’utilizzo di tutti gli strumenti possibili per operare nel campo con una visione aperta anche a tutte le possibili interconnessioni con le altre aree di produzione culturale.

Info: Link Campus University
Durata: 1 anno
Frequenza: Formula mista – weekend alternati a qualche settimana full-time