GLASSUP: lo Smart Glass italiano che sfida Google

Controllare dall’Italia il funzionamento di un impianto industriale in Papuasia? Ora è realtà (aumentata) con GLASSUP.

Fondata nel 2012 a Modena, GLASSUP è l’avanguardia italiana nel settore della produzione di visori di realtà aumentata in ambito industriale, e non solo.

Ecco di cosa si tratta: Augmented Reality su un display indossabile che consente il controllo da remoto grazie alla ricezione e l’invio di informazioni in tempo reale. Semplice e geniale no?

Ma tanto brillante da aver creato più di qualche questione alla baby-impresa italiana nel difendere i diritti della scelta del marchio e a causa della schivata fagocitazione da parte del leviatano Google. Ora, con il successo ottenuto da parte dell’Ufficio italiano Brevetti e Marchi, al punto di rapida ascesa che sta vivendo, GLASSUP guarda  al mercato Europeo.

Questo strumento letteralmente rivoluzionario dei processi industriali, è concepito  per ottimizzare il flusso di produzione su shopfloor, sistema che garantisce l’implementazione di soluzioni tramite decisioni in real time. Le specifiche  features software/hardware degli Smart Glasses F4 comprendono: video camera, termocamera, connettività Wi Fi & Bluetooth, sensori plugin e una struttura volta ai parametri di sicurezza.

Tra gli esempi di utilizzo proposti  – ma potenzialmente infiniti – troviamo: Formazione diretta sul posto di lavoro, Monitoraggio della sicurezza, Teleservice, E-learning, Gestione alarm warning, Riparazione e assistenza in remoto, Riconoscimento immagini, Organizzazione logistica e Monitoraggio di temperature.

Importante! Per chi – attento alle opportunità propizie dell’innovazione – abbia manifestato interesse nell’investire nella promettente startup modenese ma non abbiano finora potuto, sul sito TipVentures è stata prorogata la campagna di equity crowdfunding  promossa da GLASSUP.

Per saperne di più leggi l’articolo scritto da Luca Orlando e pubblicato sul Sole 24ore.

#glassup #smartglasses #innovazione #smartsolutions #startup #e-learning #geosmartcampus #smartutilities #smartpa #startupitaliane