La Digital Geography per un sistema idrico “super” innovativo

Metropolitana Milanese e GeoGraphics hanno realizzato il Sistema Informativo Territoriale del Servizio Integrato dell’ATO Città di Milano, uno sistema innovativo per la rappresentazione e il monitoraggio del sottosuolo.
Attraverso il Web Gis è stato possibile archiviare l’intero patrimonio delle reti e degli impianti e integrare e completare la gestione dei dati anagrafici degli asset, dotando gli operatori e gli enti terzi presenti sul territorio di uno strumento di consultazione Web, fornendo una piattaforma integrata per le attività di rilievo e consultazione “sul campo.
La rete acquedottistica comprende circa 2500Km di condotte, di cui 2400 di distribuzione e 100 della rete di adduzione dai pozzi alle centrali di rilancio nella rete distributiva. La rete di adduzione è, inoltre, affiancata da una rete elettrica di 250km utilizzata per alimentare le pompe sommerse dei pozzi. La rete fognaria comprende circa 1450 km di condotti fognari e circa 300 km di corsi d’acqua superficiali naturali o artificiali, per lo più tombinati.
Per saperne di più leggi l’articolo su affaritaliani.it