Master

Executive Master in in Entrepreneurship & Innovation Management
L’Infor Elea Academy presenta l’executive Master in Entrepreneurship & Innovation Management, dedicato a tutti coloro che vogliono imparare a pensare/agire come imprenditori e/o diventare manager innovativi. Il master fornisce le competenze per: impostare una strategia di crescita, introdurre e gestire l’innovazione nelle varie fasi della catena del valore e avere un nuovo approccio ai problemi, che permetta di vederli come strumenti di apprendimento e opportunità per sviluppare innovazioni dirompenti. Il corso insegna a sviluppare la propria strategia competitiva, per cogliere le opportunità offerte dal mercato, sapendo valutare e gestire le risorse umane, economiche e finanziare necessarie alla creazione e allo sviluppo della nuova impresa. Il percorso formativo combina contenuti imprenditoriali, economico-manageriali e finanziari, a solide conoscenze dei processi di sviluppo di nuovi prodotti.
Basato su un apprendimento coinvolgente e attivo, che prevede la discussione di casi aziendali, l’utilizzo di simulazioni e il confronto diretto con docenti ed esperti, il Master è rivolto a Imprenditori, Startupper, Responsabili dell’innovazione, Manager, Consulenti e Progettisti impegnati nello sviluppo di nuovi prodotti/servizi; è altresì diretto a giovani che si apprestano ad assumere una propria responsabilità di governo o di indirizzo strategico all’interno di un’azienda esistente.

Il programma didattico

Formazione in aula – moduli Fondamentali
– Business Modeling & Business Planning
– Lean Startup, Customer Development & Innovation Accounting
– Innovation Strategy – Sustaining vs Disruptive
– Mercati e Clienti Iper-Connessi – Gestire la Digital Transformation
– I nuovi business model dell’era digitale
– Economic basics – Introduzione alla gestione economico-finanziaria di un azienda attraverso un
business play
– La redazione del business plan – Dall’idea all’azienda
– Il controllo di gestione come strumento guida dell’azienda
– Elementi e principi basilari del marketing.
– Leadership efficace per la gestione del cambiamento
– L’impresa: un sistema con cui giocare
– Costruisci la tua impresa
– Conosci il tuo potenziale imprenditoriale

Formazione in aula – moduli Elective
– E-Recruitment – La selezione del personale ai tempi di internet
– Project management – I progetti come leva strategica di business
– Problem solving e gestione dei conflitti
– Negoziatori assertivi e vincenti
– Digital marketing – Come far crescere la propria impresa nell’era digitale
– Principi e strumenti di social media marketing – La comunicazione on-line ai tempi del web 2.0 e dei
social network
– Tecniche di marketing non convenzionali e guerriglia marketing
– Sales energy – La vendita emozionale come vantaggio competitivo
– Realizza i tuoi obiettivi personali e professionali
– L’analisi degli investimenti
– I modelli What If a supporto decisionale
– Cash flow analysis and business sustainability
– Comunicare in pubblico – Scopri ed usa le tue potenzialità di comunicatore
– Sviluppa il tuo potenziale imprenditoriale

Formazione e-learning
– Sviluppare il proprio potenziale commerciale al telefono
– I 5 segreti per generare traffico sul proprio sito web
– I 4 punti chiave per fidelizzare gli utenti del proprio sito
– La strategia di comunicazione
– Il reclamo e la relazione con il cliente
– Preparare le negoziazioni commerciali
– La strategia di marketing
– Approccio alla logica della finanza aziendale
– Visione strategica e gestione delle attività
– Progettare ed applicare il cruscotto gestionale
– Gestire i rischi operativi
– Stabilire il budget del progetto
– Calcolo del ROI in un progetto immateriale
– Come identificare il candidato idoneo: l’efficacia del metodo
– Strumenti e metodi di problem solving
– Incoraggiare e sostenere la motivazione
– Prendere decisioni efficaci
– La capacità persuasiva del manager

Esame finale e Certificazione
Al termine del percorso formativo, ai partecipanti verrà rilasciato il diploma di Executive Master in
Lean Management, con votazione in centesimi. Per accedere all’esame, il candidato deve essere in
possesso dei prerequisiti sotto elencati:
• Aver portato a termine il percorso di studi frequentando almeno quindici moduli di formazione frontale
• Aver concluso ogni singolo corso di specializzazione in modalità e-learning, superando l’esame finale previsto al termine di ogni singolo modulo, con un punteggio pari o superiore all’80%

E’ prevista inoltre una discussione finale davanti ad una commissione, in cui verranno esposte le
competenze acquisite ed i risultati conseguiti.

Modalità di frequenza
Il master è stato concepito e strutturato con modalità flessibili ed innovative per andare incontro
alle esigenze e necessità di tutti gli utenti. Il percorso formativo prevede lo svolgimento di una parte di formazione erogata frontalmente, basata sulla partecipazione ad un minimo di 20 workshop di cui 13 Fondamentali e 7 Elective a scelta dei partecipanti tra una lista di workshop proposti. Tutti e 20 gli incontri verranno svolti durante un anno solare e verranno supportati da un minimo di 10 moduli di formazione e-learning fruibili connettendosi direttamente dal proprio pc.
Gli iscritti che dovessero possedere già specifiche esperienze formative potranno eventualmente, di concerto con INFOR ELEA, sostituire uno o più moduli Fondamentali con altrettanti moduli Elective a scelta.
Qualora il candidato fosse impossibilitato a partecipare ad una determinata giornata, potrà recuperare prendendo parte ad una successiva pianificazione dell’incontro che avverrà comunque in tempistiche quanto più possibili contenute.

Il Master sarà fruibile presso la sede INFOR ELEA di San Secondo di Pinerolo.

Quota di iscrizione e Informazioni
Per info sui costi e informazioni inviare una mail a campus@geosmartcampus.it