Programma di accelerazione

Il GSC attraverso il suo programma di accelerazione e la Stakeholder Community propone strumenti volti a favorire lo sviluppo di soluzioni innovative, il trasferimento tecnologico e la creazione di nuove Imprese.

I team produttori delle soluzioni innovative, idonee a soddisfare i requisiti d’innovazione coerenti con il programma di accelerazione e basati sulla digital geography possono presentare il loro progetto al Comitato di Direzione e Scientifico del GSC.

Gli ambiti applicativi sono all’interno di macro settori:

– Agricolture
– Banking
– Cultural heritage
– Energy
– Environment
– Gaming
– Governance
– Health
– Insurance
– Living
– Logistics
– Manufactoring
– Mobility
– Real estate
– Security
– Space
– Tourism
– Transportation
– Water

Lo schema di presentazione generale prevede per ogni tematica le seguenti fasi:

A) Definizione e individuazione del settore: rivolta ad identificare il settore di mercato e le sue esigenze di innovazione.

B) Presentazione Soluzione: i Team di innovazione presenteranno le soluzioni innovative, producendo le informazioni ed i seguenti documenti:

1. Descrizione progetto/soluzione;
2. Focus sul “valore innovativo” del progetto/soluzione;
3. Prospettive di sviluppo a medio-lungo termine;
4. Canvas dal Concept al Delivery (ad es. Analisi di mercato, Value Proposition, Vision, Offering e Posizionamento, Scenario, Target, Business plan),
5. Presentazione del Team

C) Prima selezione: In questa prima selezione si darà un supporto finalizzato ad aiutare e dare suggerimenti ai Team delle soluzioni individuate, con lo scopo di focalizzare in maniera più puntuale le esigenze da soddisfare, rendere praticabili le soluzioni innovative proposte e soddisfare i requisiti formali di accesso al GSC.

Il GSC esegue una prima valutazione delle Proposte di Soluzioni Innovative ricevute, attraverso un l’Advisory Board (costituito da Rap. Dir GSC, Rap. Partner Tecnologico, Rap. Comitato Scientifico) dando comunicazione dei motivi al soggetto la cui Proposta risultasse anche irricevibile.

CRITERI DI VALUTAZIONE

• INNOVAZIONE- PUNT MAX 30
Innovatività dell’idea o dell’approccio, contestualmente all’idoneità dell’idea o dell’approccio a risolvere le esigenze dello specifico mercato.
• TEAM – PUNT. MAX 20
Qualità del Team (e/o struttura aziendale) ben articolato e con competenze ed esperienze appropriate, eterogenee e complementari.
• FATTIBILITA’ – PUNT. MAX 30
Attuabilità tecnica della soluzione innovativa prospettata
• PROSPETTIVE MEDIO-LUNGO TERMINE – PUNT. MAX 20
Capacità della soluzione innovativa presentata a soddisfare esigenze, anche verso tutto il settore, sostenibili nel medio-lungo termine

Saranno ammesse al programma di accelerazione le soluzioni le cui Proposte abbiano ottenuto un punteggio pari o superiore a 70

D) Selezione finale: l’individuazione della o delle migliori soluzioni innovative proposte con il conseguente accesso al programma di accelerazione. Le comunicazioni previste avverranno tramite posta elettronica tramite la PEC del GSC e le caselle PEC indicate dai Team selezionati.

CRITERI DI VALUTAZIONE

• INNOVAZIONE- PUNT MAX 30
Innovatività dell’idea o dell’approccio, contestualmente all’idoneità dell’idea o dell’approccio a risolvere le esigenze dello specifico mercato.
• TEAM – PUNT. MAX 20
Qualità del Team (e/o struttura aziendale) ben articolato e con competenze ed esperienze appropriate, eterogenee e complementari.
• FATTIBILITA’ – PUNT. MAX 30
Attuabilità tecnica della soluzione innovativa prospettata.
• PROSPETTIVE MEDIO-LUNGO TERMINE – PUNT. MAX 20
Capacità della soluzione innovativa presentata a soddisfare esigenze, anche verso tutto il settore, sostenibili nel medio-lungo termine.

Saranno ammesse al programma di accelerazione le soluzioni le cui Proposte abbiano ottenuto un punteggio pari o superiore a 90.

E) Accesso al programma di accelerazione: le soluzione ammesse entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione, riformuleranno le loro «Soluzioni Definitive») compilando ed inviando al GSC i documenti aggiornati richieste al momento dell’audit di selezione e le informazioni ed gli specifici documenti legali richiesti per l’accesso ai servizi di accelerazione.

Le soluzioni di eventuali Startup Costituende, devono impegnarsi a costituirsi in impresa entro 30 giorni dall’eventuale attribuzione. Sempre entro tale termine devono essere apportate e comunicate al GSC le eventuali modifiche alla compagine sociale previste nella Proposta Definitiva.

F) Soluzione ammesse: le Soluzioni “Affiliate” al programma di accelerazione saranno presentate pubblicamente attraverso gli strumenti di comunicazione attivi del GSC.

G) Servizi di accelerazione: il team Innovatore selezionato, aderendo al programma di accelerazione del GSC usufruisce dei seguenti servizi con rinnovo annuale, per un massimo di 3 anni:

• utilizzo, in funzione della soluzione da sviluppare, dei prodotti e servizi tecnologici dedicati;
• supporto professionale del GSC allo sviluppo della propria soluzione, nelle fasi del “Project Life Cycle”, per poter portare a termine con successo il progetto;
• servizi di networking per l’individuazione di competenze e risorse utili allo sviluppo della soluzione;
• supporto e orientamento alla selezione di consulenze specialistiche;
• supporto nella ricerca di partner, finalizzata a facilitare le relazioni di business con potenziali player di natura tecnologica, produttiva e commerciale in campo nazionale e internazionale;
• coinvolgimento a condizioni riservate ad eventi, incontri, fiere ed interventi formativi organizzati dal GSC;
• coinvolgimento a condizioni riservate nelle attività di comunicazione e Brand Awareness sviluppate dal GSC.