ReCitizen la Finale

Geosmartcampus, Innovability, Associazione 3040, Esri Italia SpA, e Cyberpolis in collaborazione con importanti Partner del mondo dell’innovazione presentano la Finale di ReCitizen, la Startup Competition dedicata ai servizi al cittadino.

La Finale si svolgerà il 25 marzo 2020 a Milano durante la terza Edizione della Milano Digital Week presso la Cascina Cotica, dove i 10 progetti selezionati presenteranno le loro soluzioni innovative durante la pitch session dedicata, ad un pubblico di professionisti e talenti provenienti dalle realtà italiane e straniere e ad una Giuria composta da importanti Partner dal mondo dell’Innovazione e dai rappresentanti dei Comuni italiani che stanno aderendo all’iniziativa.

Registrazione all'evento

IL PROGRAMMA   

ore 9 .00 registrazione

ore 9.30 APERTURA – Board ReCitizen + rappresentante Comune di Milano

ore 10.00 La digital Transformation nella PA: testimonianze rappresentanti Comuni che partecipano anche nella giuria

ore 11.00 Le nuove tecnologie:opportunità , trend tecnologici e integrazioni ( Robotica, A.I., GIS , Digital Pathology ): testimonianza Player e Professionisti : Esri, SAS etc…

ore 12.00 – 13.00 – start FINALE STARTUP COMPETITION – Presentazione dei primi progetti

ore 13.00 break

ore 14.00 – 15.30 FINALE STARTUP COMPETITION – 2° Parte presentazione progetti

ore 15.30 – 17.00 – Percorso di formazione IL DESIGN THINKING PER I DECISORI PUBBLICI

Caratteristiche principali dell’approccio, basi di partenza, fasi e benefici dell’applicazione del design thinking alla progettazione di soluzioni per il settore pubblico a cura di Antonio Opromolla docente @ Link Campus Universitiy

ore 15.30 – 17.00 in parallelo la giuria si riunisce

17.00 PREMIAZIONE

17.30 SALUTI E COCKTAIL

I FINALISTI

Le Idee finaliste selezionate:

  • COGEM. Il progetto nasce per “smaterializzare” la comunicazione cartacea esterna e trasformare le insegne luminose da tradizionali in digitali-smart.
  • WELLFARE SRL (COYZY). Community per sentirsi più sicuri e sereni nella vita di ogni giorno.
  • SOGETEL (HIGITUS). Soluzione di Intelligenza artificiale che pensa al cittadino e migliora la Pubblica Amministrazione.
  • SIMPLIFAI TED. Aggregatore di Servizi Pubblici che scansiona i dati dell’utente e lo associa dinamicamente alle prestazioni sociali e alle agevolazioni fiscali a cui ha diritto.
  • CITY FUNDING. THE URBAN NETWORK. Piattaforma che facilita l’interazione amministrazione-cittadini ed effettua azioni concrete attraverso lo strumento del civic crowdfunding.
  • MCUBE (SPOTTER). App per trovare parcheggio.
  • TOKEVILLE. Mobile-app che crea una nuova procedura partecipativa con un focus sui problemi legati al decoro urbano
  • WILLAGE. Piattaforma per il target della terza età.
  • HEARTH: Piattaforma che ha l’obiettivo di fornire al viaggiatore/turista un unico riferimento per la ricerca informazioni, l’esplorazione del territorio, l’acquisto dei relativi servizi e prodotti essenziali, e più in generale per seguirlo e supportarlo in tutte le fasi del viaggio.

GIURIA

PARTNER

Community Partner

Media Partner

Patrocinio

LOCATION

@Cascina Cotica, via Natta 19 direzione via Montale – 20151 Milano
La location è facilmente raggiungibile con i principali mezzi pubblici:
  • MM rossa fermata LAMPUGNANO, uscendo dalla stazione svoltare a destra e proseguire in via Giulio Natta, 19
    direzione via Montale.
  • Linea Bus 68, fermata Via Cechov – Via Natta

La cascina si trova di fronte al Vecchio Caffè della Cotica ed è possibile parcheggiare in Via Montale, 10.

Milano Digital Week, alla sua terza edizione, vuole valorizzare le esperienze aperte quali, Open Innovation, Open access, Open source e di condivisione che partono dalle persone e dai loro bisogni negli approcci alle tecnologie. Milano – aperta per vocazione e codice genetico – è sempre più una città-piattaforma che coniuga inclusione sociale e innovazione sostenibile come valori fondanti della sua natura e come chiave di accoglienza dell’altro.
Dall’11 al 15 marzo torna MILANO DIGITAL WEEK, la manifestazione promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da Cariplo Factory, IAB Italia e Hublab che anche qeust’anno aprirà le porte della città con 5 giorni di eventi aperti a tutti. Incontri, seminari, mostre, workshop, performance ideati e curati appositamente per la manifestazione si incroceranno con un’intensa programmazione.
Sarà un’opportunità di riflessione e confronto per cittadini, aziende, studenti, millennials, istituzioni, università e centri di ricerca, con particolare attenzione ai temi di formazione per studenti dai 6 ai 25 anni e all’ecosistema di startup e luoghi d’innovazione avviati da giovani under 35.

CONTATTI EVENTO segreteria@innovability.it Tel 02.87156782

CONTATTI COMPETITION info@geosmartcampus.it Tel 06.40696253
Registrazione all'evento