Intervista a Cecilia Del Re, Assessora per l’innovazione, smart city, ambiente e urbanistica di Firenze

GeoSmartVoice incontra Cecilia del Re, Assessora all’urbanistica, ambiente, agricoltura urbana, turismo, innovazione tecnologica, sistemi informativi e smart city della Città di Firenze.

Tutto è nato quando abbiamo letto il piano strategico di Firenze “Rinascimento metropolitano” ed abbiamo proposta all’Assessora questo incontro digitale. Un incontro interessante visto che i temi che abbiamo affrontato sono stati molto ampi e non solo retoricamente legati a slogan sull’innovazione.

Abbiamo infatti potuto conoscere meglio alcune delle azioni intraprese dalla Città di Firenze e gli elementi caratterizzanti lo spirito che hanno spinto ad agire il comune per rispondere alle necessità dei cittadini e delle aziende. Di seguito citiamo brevemente solo alcuni di questi spunti, per poi lasciarvi ad ascoltare l’intervista. Parliamo ad esempio dell’iniziativa “Make Next in Florence” per stimolare ed attrarre innovazione sul territorio attraverso la collaborazione e l’open innovation. Una vera e propria rete di collaborazione e partecipazione del territorio tra strutture private, startup ed acceleratori, ma anche stimolo per la collaborazione fondamentale tra privato e pubblico.
Con l’assessora abbiamo anche parlato di capitale umano e delle iniziative per la valorizzazione e crescita delle competenze digitali, dei cittadini e della stessa pubblica amministrazione.
Altro tema discusso quello delle moderne smart city e del ruolo di coordinamento che deve svolgere lo smart city manager attraverso la smart city control room.

L’assessora ci ha lasciati con un messaggio rivolto ai giovani innovatori ma anche ai rappresentanti delle pubbliche amministrazioni: “Agire! Perchè quando si agisce aumenta il coraggio, mentre quando si rimanda aumenta la paura”.

Ringraziamo l’assessora per la disponibilità e l’interessante colloquio. Invitiamo tutti voi a seguire l’intervista, dando appuntamento alla prossima puntata di GeoSmart Voice, per dare voce ai protagonisti dell’innovazione.

Intervista a cura di Guido Fabbri