Roma Startup Week 2018: i vincitori

‘’Noi siamo gli anticipatori di un avvenire’’ si legge a caratteri cubitali all’ingresso del WEGIL -ex Casa della Gioventù Italiana del Littorio di Trastevere, elegante opera razionalista di Luigi Moretti- dove si è svolta la 9 giorni di manifestazione dedicata all’Innovazione.

Gianmarco Carnovale, Presidente di Roma Startup e coordinatore della RSW18 ha affermato durante la premiazione dei 3 progetti startup vincitori: “Il futuro dell’economia di questo paese non può prescindere dal creare un modello di sostegno ai nuovi imprenditori. L’Italia deve diventare un luogo eletto in cui talenti imprenditoriali e tecnologici possano unirsi e sperimentare le proprie visioni ed attuare quei miglioramenti ad alto impatto sociale che possono nascere solo dall’iniziativa privata”.

E di ‘iniziativa privata’ ne è passata a fiumi al WEGIL in questi giorni, centinaia tra imprenditori, startupper studenti aspiranti tali, insegnanti, inventori, rappresentanti istituzionali, giornalisti, semplici curiosi.
Si è infatti conclusa sabato 14 Aprile l’edizione 2018 della Roma Startup Week con la premiazione di 3 Soluzioni innovative di vera eccellenza ed utilità sociale: al primo posto ‘Sara’, secondo e terzo classificati ‘ReCO2’ e ‘DeliverArt’.

Il #RSW18 è stato così occasione di incontro e confronto tra realtà locali e internazionali, oltre che Hub di Scambio di conoscenze e microfono&amplificatore per le breaking news dell’ecosistema Startup. Tra le proposte di riforma, lo Startup Act all’interno della sessione ‘Capitali Coraggiosi’: un manifesto per una nuova politica della Startup firmato da oltre 500 innovatori italiani; il lancio dell’Open Innovation Club, un nuovo format di Roma Startup per lavorare alla costituzione di una vera e propria business-culture, sempre più tesa ad innovare aprendosi verso l’esterno, (molti gli eventi di story-telling durante il Forum); e la presentazione del libro Startup City, una guida pratica pensata per operatori istituzionali intenzionati a capire e sostenere l’economia startup.

Per saperne di più vai sul sito wegil.it
#RSW18 #startup #Innovazione #IoT #Blockchain #Cybersecurity #smartPA #Hub #DigitalTransformation #storytelling #smartmobility #Innovation #thinkcircular #SmartSociety #Geosmartcampus