Satelliti per monitorare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti

Da una collaborazione tra  Ama SpAe-Geos e Agenzia Spaziale Italiana – ASI, un innovativo esperimento -è già operativo- per tentare di risolvere la questione annosa dell’abbandono dei rifiuti. Si tratta di un progetto pilota che sarà in attività fino al dicembre 2019 che vedrà tecnologie satellitari applicate alla verifica di un conferimento dei rifiuti corretto.

“Il Gruppo Leonardo, Telespazio ed e-Geos stanno investendo molto sulle soluzioni per lo sviluppo sostenibile e per le città di oggi e del futuro. Le informazioni ottenibili osservando il nostro Pianeta dallo Spazio si stanno moltiplicando velocemente, grazie all’utilizzo di algoritmi avanzati di big data analytics e di tecniche di Intelligenza Artificiale. Siamo felici di portare avanti con Ama una sperimentazione che contribuirà alla tutela del territorio di Roma, consentendoci inoltre di migliorare ulteriormente le nostre piattaforme applicative al servizio delle smart city” – dichiara Massimo Claudio Comparini, CEO di e-geos.

Per saperne di più consulta l’articolo su SpazioNews

#cosmoskymed #egeos #telespazio #ASI #AgenziaSpazialeItaliana #Ama #gis #satelliti #radar #remotesensing #gestione #rifiuti #abbandonorifiuti #differenziata #avanguardie #smartPA #smartsociety #spazio #spacenews #AI #bigdata #dataanalytics #sperimentazioni #smartcity #smartwaste #smartsociety #Geosmartcampus #gis #mapping