Industry 4.0 e IoT: Cisco per l’innovazione dei piani industriali

L’industria 4.0 è figlia di questa 4a rivoluzione industriale in corso, il processo che sta conducendo le attività produttive in fabbrica ad esser sempre più automatizzate ed interconnesse. Le nuove tecnologie digitali stanno marcando un impatto profondo su quattro direttrici di sviluppo:

1. l’utilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività, che si declina in big data, open data, Internet of Things, machine-to-machine e cloud computing per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione.

2. i sistemi di analytics, per ricavare valore dai dati raccolti con l’ausilio dei sistemi di machine learning, che “imparando” via via dai dati raccolti migliorano notevolmente la loro performance.

3. l’interazione tra uomo e macchina, che prevede l’impiego di interfacce “touch”, sempre più diffuse, e della realtà aumentata (AR).

4. il settore che si occupa del passaggio dal digitale al “reale” e che comprende la manifattura additiva, la stampa 3D, la robotica, le comunicazioni, le interazioni machine-to-machine e le nuove tecnologie per un uso responsabile dell’energia, che razionalizzi i costi ottimizzando le prestazioni.

Gli impianti industriali stanno attraversando una rivoluzione volta a implementarne produttività e profitto con le tecnologie IoT che permettono soluzioni smart intese a ottimizzare ed efficientare il sistema produttivo tramite applicazioni integrate con sistemi digitali e sensori che rilevano l’andamento della produzione ed eventuali situazioni di rischio per gli operatori.
Grazie alle novità introdotte dalla normativa industriale 4.0, investire sul miglioramento tecnologico e digitale degli impianti è oggi per un’impresa, innovazione di fondamentale importanza.

Si può, in più o meno 30 anni di vita, fare la storia del settore networking e reti? Sì, a leggere la storia di Cisco Systems, multinazionale statunitense creata nel 1984 da due tecnici informatici della Stanford University. Oggi i router Cisco sono conosciuti e utilizzati in tutto il mondo per la qualità strutturale e per le prestazioni: leader tecnologico mondiale che lavora per accompagnare imprese e istituzioni italiane nel loro percorso di digitalizzazione.

Per saperne di più

#Geosmartcampus #accelerazione #business #Industry4dot0 #rivoluzione #industriale #innovazione #IoT #cybersecurity # #Ciscosystems #machine learning #domotica #energy #sostenibilità #efficienza #produttività #trasformazione #digitale #AR #smartsociety