Innovation Forum 2024

TALENTO E INNOVAZIONE

Il Geosmartcampus Innovation Forum torna a Roma l’8 e 9 maggio ospite della Conferenza Esri Italia: un momento di networking, approfondimento e scambio di conoscenze sui più importanti trend dell’innovazione, dedicato a manager, professionisti, startup e “talenti” di realtà italiane e straniere. E durante la prima giornata sarà anche il palco dal quale le giovani realtà più innovative si confronteranno per conquistare il giudizio di una autorevole giuria per aggiudicarsi i primi messi in palio dalla NexTown Challenge.

Interventi, testimonianze, progetti smart, demo, workshop ed approfondimenti per far comprendere e diffondere le applicazioni delle nuove tecnologie.

L’EDIZIONE 2024

Anche nel 2024 il Geosmartcampus Innovation Forum sarà ospite della Conferenza Esri Italia, l’evento di riferimento a livello nazionale sulla geoknowledge e la moderna geografia intelligente. Sono attesi circa 2000 partecipanti da tutta Italia nell’arco dei due giorni. Pubbliche amministrazioni, mondo della ricerca ed università, aziende pubbliche e private si ritroveranno per aggiornarsi sulle ultime novità e sui progetti  di riferimento che riguardano il nostro territorio e le nostre città. Sarà anche l’occasione per seguire le tante sessioni e corsi di formazione organizzati da Esri Italia.

L’Innovation forum si articolerà in:

  • NexTown Challenge dedicata a selezionare soluzioni innovazione per la digitalizzazione dei comuni medi e piccoli per rendere i territori a misura di cittadino in una logica di
    sostenibilità.
  • Innovation Talk dove autorevoli relatori si alterneranno durante le sessioni tematiche organizzate con la collaborazione dei partner del Geosmartcampus.
  • Percorso formativo per giornalisti. Le sessioni formative hanno come obiettivo quello di fornire al giornalista elementi utili, parole chiave, strumenti innovativi, per focalizzare l’attenzione su scenari in continua evoluzione.

Geosmartcampus Innovation Forum è ospite della Conferenza Esri Italia. Per partecipare è necessario iscriversi all Conferenza stessa.

ISCRIVITI E PARTECIPA

Le iscrizioni permetteranno di partecipare a tutte le sessioni ed eventi della Conferenza Esri Italia.

 

IL PROGRAMMA

Pitch Competition – 8 Maggio

La Pitch Competition finale si svolgerà l’8 Maggio, durante la 3° edizione del Geosmartcampus Innovation Forum, ospite della Conferenza Esri Italia 2024, a Roma presso l’Ergife Palace Hotel

L’evento vedrà le startup finaliste presentare i loro progetti innovativi durante la pitch session dedicata, ad un pubblico di professionisti e talenti provenienti dalle realtà italiane e straniere e ad una Giuria composta da importanti Partner dal mondo dell’Innovazione e dai rappresentanti dei comuni italiani che stanno aderendo all’iniziativa.

La Pitch Competition finale sarà un’occasione preziosa di networking, approfondimento e scambio di conoscenze sulle maggiori avanguardie tecnologiche che stanno trasformando il mondo delle Smart City.

Programma

Ore 14:30 – Presentazione Challenge e Team selezionati
Ore 14:45 – Inizio Pitch dei Progetti selezionati in ordine alfabetico. Ogni Team avrà 5 minuti per presentare il proprio progetto. Ai membri della giuria sarà fornito una scheda di valutazione da compilare durante la presentazione
Ore 16:45 – Riunione riservata della giuria per valutazione finale
Ore 17:10 – Presentazione e nomina progetti vincitori dei premi
Ore 18:00 – Chiusura

Per conoscere tutti i dettagli guarda la pagina dedicata alla NexTown Challenge.

Innovation Talk – 9 Maggio

    • 9.30 – 11.00 – NexTown, la trasformazione digitale per la rinascita dei territori
      La rinascita del territorio con le sue città, il loro sistema produttivo ed i servizi. Attraverso le idee e progetti innovativi e gli investimenti in atto, la tavola rotonda cercherà di offrire, attraverso gli spunti e le riflessioni dei relatori, un contributo utile per i giovani innovatori, imprenditori e pubbliche amministrazioni che a diverso titolo sono in prima linea nei processi di innovazione e trasformazione digitale del nostro paese.Evento in collaborazione con Fondazione Ampioraggio, Geoknowledge Foundation, Fondazione Riccagioia
      Moderatore: Guido Fabbri.
      Intervengono:
      Giorgia Aresu, KPMG
      Giuseppe De Nicola, Fondazione Ampioraggio
      Massimo Calzoni, INVITALIA
      Guglielmo de Gennaro, AGID
      Monica Mantovani, IPSOS
      Elena Tiberio, FIRA
      Gianluigi Ferri, SmartLand Now
      Gianmarco Piola – Fondazione Piemonte Innova
      Piero Pellizzaro – Agenzia del Demanio
    • 11.00 – 11.30 – L’Intelligenza Artificiale e la “The Science of Where”
      Evento in collaborazione Geoknowledge Foundation, Dotvocal Innovation S.r.l., Esri Italia.
      Approfondimento di Enrico Reboscio, Dotvocal Innovation
    • 11,30 – 13.00 – Mapping the (R)Evolution in Digital Health
      “The science of where” nella Sanità Digitale: Dalle scienze di base alla clinica. Dove sono le molecole nelle cellule? Dove sono i nostri pazienti sui territori e come vengono erogati i servizi?
      Le Applicazioni dei sistemi di informazione geografici in ambito medico e biologico.
      Evento in collaborazione con Associazione Scientifica Sanità Digitale, LightScience, Esri Italia.
      Moderatore: Marco Vismara.
      Intervengono:
      Ennio Tasciotti, Scientist and Entrepreneur Nanotechnology and Biomedical Technologies, Full Professor & Director Human Longevity Program IRCCS San Raffaele Roma
      Mauro Grigioni, Associazione Scientifica Sanità Digitale
      Massimo Bisogno, Ufficio Speciale per la crescita e la transizione al digitale presso Regione Campania.
      Alessio Di Lorenzo, Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise
      Fiorella Guadagni, Full Professor at the San Raffaele Roma Open University and Scientific Coordinator Interinstitutional Multidisciplinary Biobank, IRCCS San Raffaele Roma
      name TBD, INSIEL
      Catania Danilo, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS)
    • 14.30 – 16.00 – Innovazione e lavoro: le competenze della trasformazione digitale.
      Il Talk vuole offrire un momento di riflessione da un lato sul processo di innovazione e trasformazione digitale che sta generando la nascita di nuove competenze, Performance Management, capacità di attrazione dei talenti, alla capacità di stimolare il rinnovamento culturale. Dall’altro un bisogno di competenze legate all’esigenza di creare un aziende sempre più sostenibile.
      Evento in collaborazione con Fondazione Pinot Nero, Fondazione Riccagioia, Incubatore Campano, Ecosistema Formazione Italia, Esri Italia.
      Moderatore: Alfonso Quaglione.
      Intervengono:
      Pasquale Brancaccio, Incubatore Campano
      Roberto Orofino, Fondazione Riccagioia
      Michele Luglio, Consorzio Nazionale Interuniversitario per i Trasporti e la Logistica
      Kevin Giorgis, Ecosistema Formazione Italia
      Pina Cutolo, Italia Nostra
      Piercamillo Falasca, Enzima12
      Monica Franco, – ASSORETIPMI
      Prof Gian Matteo Panunzi, CRF organismo ricerca Università Tor Vergata

Fulvio Ananasso, Stati Generali dell’Innovazione

 

Percorso formativo per giornalisti – 8 e 9 Maggio

Fare informazione in una società sempre più smart significa offrire al lettore applicazioni digitali sempre più avanzate, che consentano di esplorare in maniera approfondita ogni aspetto della notizia in tempo reale.

Dalla cronaca al sociale, dall’ambiente alla gestione delle emergenze, sono numerosi i temi affrontati nei due moduli del percorso di formazione per giornalisti ospitato dalla Conferenza Ersi Italia 2024.

Le sessioni formative hanno come obiettivo quello di fornire al giornalista elementi utili, parole chiave, strumenti innovativi, per focalizzare l’attenzione su scenari in continua evoluzione.

L’evento formativo, suddiviso in due moduli, sarà accreditato sulla piattaforma del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e attribuirà n. 8 crediti formativi (4 per ciascuno dei due moduli) in caso di partecipazione.

Per completare il percorso sulle nuove tecnologie è possibile seguire la Sessione Plenaria della Conferenza Esri Italia 2024 ed iscriversi ad almeno uno dei due moduli:

 

Geosmartcampus Innovation Forum è ospite della Conferenza Esri Italia. Per partecipare è necessario iscriversi all Conferenza stessa.

ISCRIVITI E PARTECIPA

Le iscrizioni permetteranno di partecipare a tutte le sessioni ed eventi della Conferenza Esri Italia.