Innovation talk

 

La trasformazione digitale e l’open innovation, rappresentano dei fattori determinanti per la rinascita del nostro Paese e delle sue aree interne.

Dalla rinascita del territorio con i suoi borghi, con il sistema produttivo ed i servizi, attraverso le idee e progetti innovativi e gli investimenti in atto, l’open talk cercherà di offrire, attraverso gli spunti e le riflessioni dei relatori, un contributo utile per i giovani innovatori, imprenditori e pubbliche amministrazioni che a diverso titolo sono in prima linea nei processi di innovazione e trasformazione digitale del nostro Paese.

Grazie alla rivoluzione digitale e ai modelli di analisi e gestione del territorio resi possibili dal progresso nelle tecnologie, nei sistemi di comunicazione e nella produzione e analisi dei dati, le Città ed i Borghi hanno un crescente bisogno di nuove competenze e innovazioni che permettano di avviare politiche di rinascita e sviluppo delle loro aree territoriali, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Dove e quando

Luogo: Teatro Bruno Ratti presso Esri Italia, Via Casilina 98, Roma
Quando Giovedì 14 Settembre – Ore 9.30 – 13.00

Per partecipare in presenza è necessaria la registrazione

Registrati

AGENDA “Open Innovation & Smart Town”

Moderano:

Intervengono:

Registrati

Roma Future Week

Oltre all’open talk “Open Innovation & Smart Town” Roma Future Week la manifestazione su innovazione e futuro ospiterà nel suo cartellone eventi diffusi in tutta Roma, mentre la Casa delle Tecnologie Emergenti (all’interno della Stazione Tiburtina) sarà il quartier generale della manifestazione.

Rome future week vedrà impegnati più di 70 Ambassador dell’innovazione ed una madrina d’eccezione, l’Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità Monica Lucarelli, supportano l’iniziativa che mette in luce l’anima visionaria della Capitale.

ISCRIVITI     CONFERENZA ESRI ITALIA 2023     APPROFONDISCI

Le tecnologie assistive – conosciute in Italia con il termine ausili – includono un’ampia varietà di prodotti come, ad esempio, carrozzine e deambulatori, apparecchi acustici, occhiali o ingranditori, portapillole, strumenti per la comunicazione aumentativa e alternativa e maniglioni di sostegno. Tra gli ausili figurano inoltre prodotti informatici come calendari elettronici o software per l’apprendimento e la comunicazione. Emerge l’importanza di strutturare e monitorare l’utilizzo di innovative tecnologie come l’Intelligenza Artificiale e la Georeferenziazione.

La funzione primaria degli ausili è di mantenere o migliorare l’indipendenza della persona al fine di promuoverne il pieno benessere. Essi consentono alle persone anziane, con disabilità o malattie croniche o rare di ogni età, di vivere una vita sana, produttiva, indipendente e dignitosa, e di partecipare all’istruzione, al mercato del lavoro e alla vita di comunità. Senza ausili, le persone sono spesso a rischio di esclusione, isolate o ridotte alla povertà, con ricadute negative per la persona, la famiglia e la società.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che le persone che potrebbero beneficiare di almeno un ausilio siano attualmente più di 1 miliardo. Questo dato è destinato a salire a 2 miliardi entro il 2050, a causa del costante invecchiamento della popolazione e del crescere nella prevalenza delle patologie croniche non trasmissibili.

Agenda dell’evento:

Apertura:
Guido FabbriGeosmartcampus
Marco Mannucci Ratti, Esri Italia

Moderatore: Gregorio CosentinoPresidente Associazione Scientifica Sanità Digitale ASSD

Interventi:
 – Mauro Grigioni, Istituto Superiore della Sanità
Ruolo e competenze dell’Osservatorio Istituzionale sulle Tecnologie Assistive e impatto delle tecnologie digitali
 – Tiziana Rossetto Federazione Logopedisti Italiani FLI
L’impatto delle Tecnologie Assistive per i logopedisti
 – Valerio De Lorenzo, Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica A.I.Te.R.P.
L’impatto delle Tecnologie Assistive per i Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica
 – Christian Parone, Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali A.I.T.O. 
L’impatto delle Tecnologie Assistive per i Terapisti Occupazionali
– Angelo Del Vicario, Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione FNO TSRM e PSTRP
Le Tecnologie Assistive: le professioni sanitarie dell’area della riabilitazione e il loro contributo
 – Alberta Spreafico, Global Head Digital Health & Innovation, Healthware Group, Comitato Scientifico ASSD
Medicina e Terapie Digitali: opportunità per la riabilitazione
 – Antonia Pirrera e Daniele Giansanti, Istituto Superiore della Sanità
Tecnologie Assistive: opportunità, sfide e problematiche

Conclusioni:
Mauro Grigioni, Istituto Superiore della Sanità

ISCRIVITI     CONFERENZA ESRI ITALIA 2023     APPROFONDISCI

La trasformazione digitale e l’open innovation, cioè il processo di innovazione diffuso basato sulla collaborazione tra soggetti estranei tra loro ma complementari per competenze e ruoli, rappresentano dei fattori determinanti per il nostro Paese. Dalla rinascita del territorio con i suoi Borghi, con il sistema produttivo ed i servizi, attraverso le idee e progetti innovativi e gli investimenti in atto, la tavola rotonda cercherà di offrire, attraverso gli spunti e le riflessioni dei relatori, un contributo utile per i giovani innovatori, imprenditori e pubbliche amministrazioni che a diverso titolo sono in prima linea nei processi di innovazione e trasformazione digitale.

Evento in collaborazione con Fondazione Ampioraggio, Incubatore Campano, Geoknowledge Foundation

Moderatore: Guido Fabbri, Geosmartcampus

Interventi:

– Simone Caporale
Fondazione Ampioraggio

– Pasquale Brancaccio
Incubatore Campano

– Carlo Alberto Maffè
Fondazione Riccagioia

– Massimiliano Mazzer
Esri Italia

– Giorgia Aresu
KPMG

 Massimo Morgante
Startupeasy by Geosmart Magazine

– Antonella Galdi
ANCI

Alberto Fioravanti
Digital Magics

– Fulvio Fortini
Healthware International

– Massimo Calzoni
INVITALIA

– Italo De Feo
CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni

ISCRIVITI     CONFERENZA ESRI ITALIA 2023     APPROFONDISCI

Insieme per parlare e conoscere alcuni dei percorsi di innovazione nell’uso delle risorse primarie nel settore agroalimentare. Grazie alla rivoluzione digitale e ai modelli di produzione resi possibili dal progresso nelle tecnologie, nei sistemi di comunicazione e nella produzione e analisi dei dati, il settore agricolo si sta arricchendo oggi di nuove competenze e innovazioni che permettono di avviare politiche di risparmio nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità e della sostenibilità della produzione agricola e agroalimentare.

Evento in collaborazione con Fondazione Riccagioia e Geoknowledge Foundation

Interventi:

Roberto OrofinoErsaf

Hermes GilbertiUniversità degli Studi di Pavia

Luca SalvucciAlmaviva

Renzo MarinGeko

Marc.Aupetitgendre – Bayer

Michele IeradiEsri Italia

Alfonso Quaglione  Geosmart Magazine

Pierlisa di FeliceInternational Water Academy

Simone CollaTrimble

Salvatore ParlatoBonifiche Ferraresi

ISCRIVITI     CONFERENZA ESRI ITALIA 2023     APPROFONDISCI

La Blockchain rappresenta l’evoluzione del nostro sistema economico, permettendo la creazione di un valore digitale riconoscibile e scambiabile. Questo innovativo sistema ci permette di rispondere alle esigenze quotidiane del business, offrendo soluzioni di certificazione e automazione delle transazioni, in grado di favorire la crescita e l’innovazione delle imprese. Nel workshop “Utilizzo e potenzialità della Blockchain per un’impresa decentralizzata”, ti forniremo tutte le risposte alle tue domande su come utilizzare al meglio la Blockchain, le sue funzioni e i suoi vantaggi per il tuo business. Non perdere l’opportunità di scoprire come la Blockchain può rivoluzionare il tuo modo di fare impresa.

Evento in collaborazione con Murate Idea Park, Requrv, Geoknowledge Foundation

Intervengono:

Guido Fabbri, Geosmartcampus
Enzo La Rosa, Requrv
Claudio Pacini, Requrv
Marco Vitale, Foodchain
Valerio Aquè, Almaviva – La Blockchain in difesa del Made in Italy agroalimentare