Innovazione e digitalizzazione in healthcare: partnership Pharmamedic e GeoSmartCampus

Al via la partnership tra Pharmamedic e GeoSmartCampus, citta’ dell’innovazione e del capitale umano, per sostenere l’innovazione e il processo di digitalizzazione nell’Healthcare.
Pharmamedic e il GeoSmartCampus, insieme per sostenere lo sviluppo di soluzioni innovative a supporto dell’organizzazione, la governance e le competenze del sistema sanitario.

Innovazione e digitalizzazione nell’healthcare

La partnership per Pharmamedic è una delle azioni legate alla sua vision di generare benessere della società ed in particolare andare a migliore la relazione tra cittadino/paziente e operatori e strutture socio-sanitarie in tutto il percorso di prevenzione e cura, un’opportunità nel contribuire e lavorare insieme al GeoSmartCampus nella suo programma di open innovation a sostegno dei progetti innovativi sostenibili di PMI, micro imprese e startup dedicati alla Sanità Digitale, mettendo a disposizione esperienza e competenze nelle diverse tematiche dedicate ad ottimizzare i servizi sanitari con l’ausilio di applicazioni elettroniche ed informatiche.

La partnership ha visto subito il sostegno di Pharmamedic e Introsalus al progetto sfidante AMPIOGEOHealth, dedicato a sviluppare e condividere un necessario profondo cambiamento della sanità italiana all’interno dei borghi. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il GeoSmartCampusFondazione Ampioraggio ed Associazione Scientifica Sanità Digitale (ASSD).

Le dichiarazioni

L’accordo di partnership con Pharmamedic segue gli obiettivi del GeoSmartCampus per realizzare la sua Vision di dar vita ad una Smart Society, e quindi come dichiarato dal CEO Marco Mannucci Ratti: “la Salute rientra tra i primi bisogni a cui dover rispondere per realizzare e dar vista ad una Smart Society basata sul concetto di One Health, un obiettivo a cui il mondo dell’innovazione deve saper rispondere in modo sempre più efficace”.

Egidio Simonelli, CEO di Pharmamedic, sottolinea: “Questa collaborazione serve per la strategia di sviluppo di intelligenza artificiale nel settore sanitario e riguarda lo sviluppo di software utilizzando una serie di metodi e tecniche diverse per ottenere i risultati desiderati. Gli obiettivi sono quelli di categorizzare il set di dati, determinare il formato di IA ottimale per l’elaborazione delle informazioni, strutturare il database per acquisire tutti i dati rilevanti e conformarsi al modello di IA. Programmare gli algoritmi di apprendimento automatico dell’intelligenza artificiale per la digitalizzazione dell’Healthcare. Alimentare i dati di prova iniziali e perfezionare gli algoritmi sulla base dell’apprendimento automatico osservato. Lancio dell’applicazione AI per raccogliere informazioni reali. Affinare gli algoritmi sulla base dell’apprendimento automatico osservato per migliorare i risultati dell’IA.

L’accordo, come sottolineato dal General Manager del GeoSmarCampus Guido Fabbri,  “Contribuisce e accresce il Know-how della nostra Community favorendo la nascita di progetti innovativi e sostenibili nella logica di uno sviluppo e trasformazione del nostro sistema sociosanitario basato su soluzioni integrate che consentano di ottimizzare i processi e standardizzarli, controllando al tempo stesso la qualità e l’efficienza dei servizi erogati, consentendo una migliore esperienza di cura e/o di salute per il paziente. Un passo avanti per lo sviluppo di modelli di servizio guidati dalla tecnologia che rivoluzioneranno la salute nel futuro”.