Open Data e Geomarketing il 26 settembre a Firenze

Si terrà il 26 settembre presso la camera di Commercio di Firenze l’evento dell’anno dedicato a Open Data e Geomarketing : la giornata di studi si svolgerà nell’ambito del progetto Interreg PURE COSMOS (Public Authorities Role Enhancing Competitiveness of SMES) – di cui il Comune di Firenze è partner – finalizzato alla attuazione da parte delle pubbliche amministrazioni di strategie innovative e alla condivisione di buone pratiche per la semplificazione amministrativa e il miglioramento della competitività delle piccole e medie imprese.

Obiettivo del convegno sarà riflettere sull’importanza e l’effettiva accessibilità del patrimonio informativo prodotto dalle pubbliche amministrazioni e messo a disposizione della collettività in formato aperto: l’Open data come strumento di innovazione e chance di crescita per le imprese, esaminando il tema del geomarketing come mezzo ormai irrinunciabile per migliorare la competitività delle aziende.

In particolare, la prima sessione sarà dedicata all’innovazione nel campo dell’economia sociale, la seconda ad illustrare lo stato dell’arte degli open data in Italia e in Toscana. Le sessioni pomeridiane sono rivolte alla presentazione di progetti ed esperienze virtuose da parte di pubbliche amministrazioni ed enti di ricerca e delle potenziali applicazioni dei dati aperti per le imprese, attraverso l’esposizione di casi di studio e buone pratiche. Nell’ambito della giornata si svolgerà una tavola rotonda con start up e aziende dell’area fiorentina e non solo, da Nanabianca, ImpactHub e Multiverso a Campus Innocazione, Mur ate Idea Park, l’Incubatore universitario fiorentino, la Fondazione Ricerca e Innovazione e StartupItalia.

Dalle 9:45 alle 11:15 all’interno della sessione ‘Economia Sociale e Innovazione Sociale’ moderata dalla Chair Lucia De Siervo, direttrice delle attività economiche per il Comune di Firenze, interverrà Dilma Mannucci Ratti presidentessa della Fondazione Geoknwledge per parlare de ‘L’uso della conoscenza geografica per fini etico-sociali’.

Claudio Carboni Evangelist di Geosmartcampus ed ESRI Italia interverrà all’interno della sessione ‘Geomarketing: i dati pubblici al servizio delle imprese’ introdotta dalla Chair: Paola Castellacci, CEO per Var Group / Digital, con una presentazione su ‘Gestione e diffusione degli open data e servizi di geomarketing’. A seguire, durante il focus sui ‘servizi per le imprese basati su dati geografici’ GEOsmartcampus sarà con Esri Italia ed altre imprese che forniscono servizi di geomarketing e che utilizzano Open Data sul palco dell’auditorium, oltre che presente durante la giornata di Conferenza
– Per promuovere innovazione per le PMI.
– Per conoscere nuovi Talenti e favorire la nascita di nuove imprese.
– Per rafforzare le relazioni fruttuose tra Talenti, Startup, PMI, Università e Istituti di Ricerca.
– Per coinvolgere le Università come punto di accesso alle conoscenze da trasformare in innovazione nell’ottica di un processo di sviluppo economico, secondo il modello dell’Industria 4.0.
Appuntamento dalle 15.45 alle 17.15 del 26 settembre nell’Auditorium della Camera di Commercio di Firenze.

#startup #Impresa #smartPA #smartPMI #OpenData #Geomarketing #GIS #ScienceofWhere #ComuneFirenze #GEOsmartcampus #FondazioneGeoknowledge #EsriItalia